I CONSIGLI DI OTTICA MONDO VISTA

Come posso eliminare bruciore agli occhi, senso di pesantezza, dopo molte ore passate al pc?

Le nuove esigenze lavorative hanno portato a trascorrere sempre più tempo davanti a computer, smartphone e tablet provocando una sovraesposione alla luce blu emessa artificialmente da questi dispositivi digitali. In questo modo, i nostri occhi sono sottoposti ad uno sforzo costante e prolungato, che comporta la comparsa di sintomi quali occhi irritati, visione annebbiata e mal di testa. Per ovviare a questi fastidi, ti consigliamo le lenti Blue Control, disponibili nel nostro centro ottico: uno speciale trattamento antiriflesso che permette ai tuoi occhi di lavorare in condizioni migliori, con una visione più rilassata e confortevole. Vi ricordiamo inoltre, che è sempre consigliabile illuminare uniformemente il piano di lavoro.

I CONSIGLI DI OTTICA MONDO VISTA

Lenti progressive, SI o NO?

Dopo i 40 anni è naturale che il cristallino perda elasticità e l’occhio non riesca più a mettere a fuoco gli oggetti a distanza ravvicinata. Le lenti progressive rappresentano la soluzione più indicata per coloro che hanno la necessità di mettere a fuoco a più distanze in modo dinamico e continuo. Una volta indossate, il tuo cervello avrà bisogno di tempo per adattarsi alle nuove lenti, ma con l’aiuto di un ottico professionista potrai subito capire al meglio come utilizzarle, sfruttando subito tutti i vantaggi che questa lente ha da offrirti.

I CONSIGLI DI OTTICA MONDO VISTA

Come posso pulire i miei occhiali senza rovinarli?

La migliore soluzione per una cura rapida e giornaliera dei tuoi occhiali è utilizzare un panno in microfibra abbinato ad un detergente specifico per lenti, disponibile presso il nostro centro ottico. In alternativa, per una pulizia più accurata ti consigliamo di lavare i tuoi occhiali con acqua fredda e sapone delicato per eliminare lo sporco e la polvere. Dopo, ricorda di asciugare le lenti con un panno morbido e pulito, evitando fazzoletti di carta che potrebbero provocare danni alle lenti.

I CONSIGLI DI OTTICA MONDO VISTA

Quando è consigliato l’utilizzo delle lenti anti riflesso?

Il trattamento antiriflesso è un trattamento migliorativo per le lenti; offre una visione più limpida e confortevole, rende la lente più trasparente e limita l’affaticamento degli occhi durante l’utilizzo degli occhiali. Per questi motivi le lenti antiriflesso sono da preferirsi su tutti gli occhiali che vengono utilizzati con costanza e per tutta la giornata.

Nel caso in cui i portatori di occhiali siano bambini il trattamento antiriflesso sarà da valutare: esso necessita di un cura in termini di pulizia, per garantire la massima efficacia, che non sempre i più piccoli riescono a soddisfare.

I CONSIGLI DI OTTICA MONDO VISTA

Come funzionano le lenti fotocromatiche?

Le lenti fotocromatiche sono delle lenti capaci di scurirsi rapidamente quando esposte alla luce ultravioletta.

Maggiore è l’intensità dei raggi UV, maggiore è l’oscurimento delle lenti. Quando la luce UV non è piû presente (negli ambienti chiusi o di notte), le lenti ritornano allo stato originario, quindi chiare.

I CONSIGLI DI OTTICA MONDO VISTA

A che età è utile fare il primo controllo della vista?

I bambini, anche in assenza di sintomatologia, devono essere sottoposti ad una accurata visita oculistica entro i 3 anni di età.

In ogni caso i genitori devono prestare sempre grande attenzione al bambino per individuare eventuali comportamenti che indichino la presenza di qualche anomalia della vista, come il continuo strizzare degli occhi, un’inclinazione inconsueta della testa o la chiusura di uno dei due occhi mentre osserva gli oggetti.